TRA ARTE E STORIA… DAL SUD ALL’OVEST

TRA ARTE E STORIA… DAL SUD ALL’OVEST/wp-content/uploads/2013/02/tour6giorni_2.jpg/wp-content/uploads/2013/02/tour6giorni_2.jpg
    Tra monumenti simbolo dell’isola e paesaggi costieri di straordinaria bellezza. Durata 6 giorni.

Sei giorni | Autobus GT – Guida | Difficoltà minima

      IL PROGRAMMA
      Il tour si svolge nel centro–sud dell’isola e privilegia le aree interne, poco frequentate e molto emozionanti sotto il profilo paesaggistico e naturalistico.
      Non manca comunque la scoperta di alcuni paesaggi costieri di straordinaria bellezza per spiagge, calette e scogliere. L’interesse storico-artistico è elevato; visite ai monumenti simbolo dell’isola; a Cagliari, Oristano e Sassari si può ammirare la ricchezza stilistica testimone del susseguirsi nei secoli delle diverse dominazioni. Un forte contrasto caratterizza il viaggio; il passaggio da vaste aree disabitate a centri urbani vivaci e ricchi di arte. Un variegato scacchiere paesaggistico che impegna il viaggiatore in una continua e piacevole scoperta. Il passaggio con le ferrovie complementari mette in luce un aspetto interessante di quest’isola in bilico tra arcaicità e modernità. Così la vide e la descrisse l’irrequieto scrittore inglese D. H. Lawerence, che viaggiò nella stessa tratta agli inizi del ‘900.
    1° GIORNO OLBIA – BUDONI (CAPO COMINO – POSADA)
    Arrivo ad Olbia, trasferimento in hotel 3* o 4* a Budoni, sistemazione, pranzo e/o cena. Nel pomeriggio (in base all’orario di arrivo) tempo libero o escursione facoltativa in Pullman alla scoperta delle coste della Baronia con le splendide spiagge di sabbie bianche. Pernottamento.

    2° GIORNO BUDONI – SADALI – ORROLI’ – CAGLIARI
    Prima colazione in hotel e partenza verso il Gennargentu, il massiccio montuoso più alto dell’isola. Arrivo alla stazione ferroviaria di Villagrande Strisaili, imbarco sul trenino delle ferrovie della Sardegna, per attraversare una delle aree montane più interessanti dell’entroterra. Arrivo a Sadali, paesino della Barbagia, sosta e pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento in Pullman per Orroli, visita del nuraghe Arrubiu, uno dei più grandi dell’isola. Proseguimento verso sud, sosta a Dolianova e visita della Chiesa di San Pantaleo: splendido esempio del romanico isolano. In serata arrivo a Cagliari, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

tour6giorni_3

    3° GIORNO CAGLIARI E DINTORNI
    Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Cagliari, con il quartiere medioevale di Castello, le torri, i bastioni, la ricchissima cattedrale di Santa Maria. Proseguimento in Pullman per ammirare la spiaggia del Poetto e gli stagni costieri con gli eleganti fenicotteri rosa. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio giro panoramico del Sarrabus, lungo una litoranea mozzafiato: cale, spiagge bianchissime, torri spagnole e monti granitici ricoperti di foreste. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    4° GIORNO CAGLIARI – SAN SPERATE – TORRE DEI CORSARI – ORISTANO
    Prima colazione in hotel e partenza verso nord, sosta a San Sperate, paese/museo noto per il gran numero di murales e sculture che abbelliscono il centro. Quindi proseguimento per la costa occidentale fino al villaggio di Torre dei Corsari, con l’incredibile sistema dunale di sabbia dorata fra i più grandi d’Europa. Proseguimento per Oristano, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita della penisola del Sinis e degli scavi archeologici di Tharros, una delle più importanti città fenicio–puniche della Sardegna. Breve sosta a San Salvatore, il più interessante e caratteristico villaggio religioso sardo. Rientro in hotel cena e pernottamento. (Facoltativa – dopo cena passeggiata nel centro di Oristano tra i vialetti, le torri e il monumento ad Eleonora d’Arborea).

    5° GIORNO ORISTANO – PAULILATINO – SASSARI – CASTELSARDO
    Prima colazione in hotel e partenza per Paulilatino. Sosta e visita del complesso nuragico di Santa Cristina, con lo splendido tempio a pozzo nuragico. Proseguimento per la sub–regione del Meilogu, zona collinare pastorale ricca di tradizioni e monumenti megalitici. Sosta a Romana e pranzo tipico in agriturismo. Nel pomeriggio proseguimento per Sassari, sosta e visita del centro storico. In serata arrivo a Castelsardo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

tour6giorni_1

    6° GIORNO CASTELSARDO – OLBIA
    Prima colazione in hotel e visita del caratteristico borgo, del castello dei Doria e del relativo Museo dell’intreccio. Sosta in una delle più importanti Mostre mercato dell’artigianato per lo shopping. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per la Valle della Luna di Aggius per ammirare lo scenografico paesaggio di cime granitiche seghettate e delle enormi rocce (monoliti). Proseguimento per il paesino di Priatu nei pressi di Olbia, sosta e cena in ristorante. Rientro a Olbia. Fine dei servizi.

Info utili

INTERESSE PAESAGGISTICO / CULTURALE / STORICO
PERIODO CONSIGLIATO PRIMAVERA / AUTUNNO
GRADO DI DIFFICOLTA’ MINIMO – A CHI AMA I CONTRASTI
DEDICATO A TUTTE LE ETA’
GRADO DI QUALITA’ (DA 1 A 10) 8
INFO Programma strutturato per gruppi (min. 40 partecipanti)

Condividi "TRA ARTE E STORIA… DAL SUD ALL’OVEST" tramite: